Il business center è un immobile suddiviso in stanze (uffici), sale riunioni, area accoglienza ospiti e spazi comuni con servizi di segreteria e reception centralizzati.
Liberi professionisti ed imprese possono utilizzare i servizi per un tempo variabile. I servizi tradizionalmente erogati sono il noleggio temporaneo di uffici attrezzati, il noleggio di sale riunioni, domiciliazioni ed uffici virtuali.
Negli ultimi due anni si è affermato in modo preponderante il noleggio di uffici e sale riunioni anche soltanto per poche ore, il cosidetto temporary office, evoluzione recente dettata dall’esigenza di contrarre i costi senza rinunciare ad un luogo di lavoro professionale. Recente è anche la creazione di aree lounge dove potersi collegare in internet e svolgere incontri di lavoro gustando un caffè, spazi che in Usa sono anche denominati touch down space.
Nei business center inoltre, un pò per venire incontro alle richieste di clienti giovani e di start-up e per aumentare l’occupazione degli spazi si stanno ripensando le aree di lavoro, sono nate aree di co-working, postazioni di lavoro condivise dove la socialità e la relazione tra i presenti è la parola d’ordine.
Esistono business center piccoli anche da 200 metri quadrati come strutture da 4.000 metri quadrati, non è la dimensione la discriminante per qualificare un centro di servizi un business center, appare evidente come la dimensione minima ideale sia comunque non inferiore a 400/500 metri quadrati per risultare profittevole. Ad Aprile 2014 la superficie media dei business center affiliati ad Ufficiarredati.it® è di 980 metri quadrati.
Prassi consolidata in Ufficiarredati.it®, ma anche nelle due associazioni di categoria per qualifica un’attività come business center è:
– presenza di un servizio di segreteria e accoglienza ospiti
– erogazione di servizi di segretariato telefonico e domiciliazioni
– disponibilità di almeno una sala riunioni
– disponibilità di almeno 5 uffici.
Ufficiarredati.it® ha introdotto nel 2013 un bollino denominato All Service attribuito soltanto alle sedi che oltre ad erogare tutti i servizi di cui sopra, utilizza per la segreteria soltanto personale interno ed offre almeno 9 ore al giorno di servizio reception.